Continuità aziendale/2: documento interpretativo n. 8 dell’OIC

Continuità aziendale/2: documento interpretativo n. 8 dell’OIC “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio” (continuità aziendale).

Pubblicato il riferimento tecnico contabile di analisi della norma introdotta dalla Legge 77/2020, ai sensi dell’art. 38-quater del c.d. “Decreto Rilancio”.
Chi può applicare la deroga sulla continuità aziendale? Qual è l’informativa da predisporre in caso di sua applicazione?

Con questo interpretativo vengono fornite informazioni utili per gli amministratori chiamati a redigere i bilanci in corso al 31 dicembre 2020, nonché per i professionisti chiamati al supporto in tale predisposizione.

Vale la pena precisare che l’oggetto della sterilizzazione normativa offerta dalla deroga, non è la verifica del going concern, ma gli effetti che la perdita di detto requisito comporterebbe sulle poste dello stato patrimoniale in termini di svalutazioni. Pertanto, permane in capo agli amministratori l’obbligo di procedere alla valutazione della continuità aziendale la quale deve essere presidiata ai sensi dell’art. 2086 comma 2 del codice civile.

#going concern #continuità aziendale #assirevi #OIC #revisori #art38quaterDecreto Rilancio #art7DecretoLiquidità #amministratori #dottoricommercialisti #AlpsAudit

Leave a comment